Speciale menù Radici di Soncino

Come ogni anno puntualmente alla quarta Domenica del mese di Ottobre, la presentazione del nostro menù dedicato ad uno dei prodotti più antichi del nostro territorio: la famosa Radice di Soncino
(www.prolocosoncino.it/sagraradici.php).

In collaborazione con l’Azienda Oroverde di Gallignano (www.aziendaoroverde.com) ed in occasione della Sagra delle Radici di Soncino dunque, ecco il nostro menù di degustazione appositamente pensato per abbinare la gustosa (e magrissima!) carne di struzzo con la famosa ed altrettanto sana, radice amara del territorio.

MENU’ BAMBINI 15 €

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Fisso 0373/729156
Alessandra 3465207318
ilcascinetto@libero.it
www.ilcascinetto.com

Info iniziativa SAGRA DELLE RADICI DI SONCINO: www.prolocosoncino.it/sagraradici.php

PROPRIETA’ E BENEFICI delle Radici Amare:
(tratto da: www.mr-loto.it/radici-amare-di-soncino)

Depurative
La proprietà principale riconosciuta alle radici è quella depurativa nei confronti di fegato e reni con conseguenti effetti benefici sulla depurazione del sangue. Un ottimo metodo utilizzato dai nostri nonni per depurare l’organismo era quello di bere un bicchiere al giorno dell’acqua utilizzata per bollire le radici amare.

Anemia
È stato dimostrato che la loro assunzione è in grado di favorire l’assorbimento del ferroda parte dell’organismo con effetti benefici nei confronti dell’anemia.

Carminative
Un’altra proprietà che può tornare molto utile è quella carminativa. Le radici amareinfatti, non solo non fermentano e non producono gas intestinali, ma sono anche in grado di facilitare l’espulsione del gas già presente.

Questo vegetale è in grado di attivare la crescita di specifici batteri che impediscono i processi di fermentazione nell’intestino.

Benefici per la Pelle
Alcuni composti organici presenti nelle radici amare sono stati collegati con un miglioramento della salute e della pulizia della pelle. In particolar modo i composti antiossidanti la proteggono dalle infezioni e dal decadimento precoce.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.