Degustazione Vino e Risotti

Domenica 1 Dicembre pranzo di degustazione di risotti in abbinamento a vini DOCG della Franciacorta all’Agriturismo Il Cascinetto

Nuovo appuntamento al Cascinetto: insieme, per un rigenerante pranzo conviviale interamente dedicato al connubio enogastronomico tra riso e vino, in un percorso degustativo insolito ed alquanto coinvolgente.

Anche questa volta, per la giornata, abbiamo selezionato per voi due tra le eccellenti aziende produttrici del panorama lombardo.

Un detto popolare ci ricorda che “il riso nasce nell’acqua e muore nel vino“, sottolineando quanto sia importante, per un pranzo speciale, scegliere il giusto abbinamento risotto-vino.

Una giornata tra sapori e profumi autunnali, che seguono un fil rouge contadino, nel nostro rustico agriturismo immerso nella campagna Cremasca. Verranno proposti una selezione di risotti dall’anima campagnola con il riso pregiato della Famiglia Castellotti dell’Oltrepò, in cui si nascondono piccoli tocchi gourmand che imprezioscono il menù. Inoltre grazie alla presenza dell’esperto Sommelier della Franciacorta, proveniente dalla Cantina Archetti verranno esposte le principali tecniche di degustazione ed abbinamento vino-cibo che consentono di elevare l’esperienza enogastronomica ad un livello superiore.


Ospiti produttori della serata:

Matteo

Azienda “Il Dosso”

Corte Franca (BS)


Gli ospiti produttori, con la loro selezione di eccellenti prodotti a km 0, durante il pranzo esporranno agli invitati in sala le caratteristiche gastronomiche dei sapori della tradizione e le principali tecniche per rendere il percorso sensoriale di gusto davvero speciale.

Un imperdibile tris di alta qualità

Ecco il menù degustazione risotti con abbinamento vini DOCG della Franciacorta proposto per il pranzo di Domenica 1 Dicembre:

MENU:

Prezzo menù degustazione completo di calici di vino: 35 € a persona
Menù Bambini: 15 €

I bambini potranno entrare in contatto con gli animali della fattoria e gustare il menù baby dedicato a loro oppure ordinare al momento ciò che desiderano.

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Info e prenotazioni:

Fisso: 0373729156

Alessandra: 3465207318

Email:ilcascinetto@libero.it

Azienda produttrice dal 1997, basa la sua forte identità aziendale sulla necessità di rifuggire le “correzioni” in cantina. “Il “terroir” si deve poter esprimere liberamente e deve identificare il vino, lontano dall’essere omogeneo a centinaia di altri prodotti uguali a se stessi fino alla noia. “

www.agricolaildosso.info

La famiglia Castellotti, con una tradizione agricola che risale ai primi del 900, coltivano varietà di riso autoctone di gran pregio, ideali per ogni tipo di ricetta della tradizione culinaria italiana: Riso superfino Carnaroli. Riso superfino Roma. Riso superfino Vialone nano. Nella coltivazione utilizzano sementi certificati, ogni campo è attentamente monitorato, giorno dopo giorno, per far fronte ad ogni sua esigenza. 

www.famigliacastellotti.com

2019-12-01T11:22:00

  days

  hours  minutes  seconds

until

Evento degustazione


Agriturismo Il CascinettoVia A. Volta, Angolo Via Ca’del FaccoSalvirola (CR), 26010